convegni

Convegno Diffuso Mito&Realtà

Convegno Diffuso Mito&Realtà, 15 ottobre 2022

Partecipano le Comunità Inus, Rosa dei Venti, Piccola Stella, Biancospin e Acquaviva.

Abbiamo il piacere di invitarVi ad un evento che si terrà in contemporanea in diverse città di alcune Regioni Italiane dove operano delle Comunità Terapeutiche Riabilitative Protette per la salute mentale dei minori.
Ci occupiamo delle loro fratture, angosce, sofferenze che sono anche quelle delle loro famiglie. Nello stesso tempo ci occupiamo delle loro risorse, dei loro talenti, della ripresa del loro percorso di crescita.
Lo facciamo in comunità, un dispositivo di cura complesso sia per i pazienti che per gli operatori. Un “dispositivo terapeutico” difficile da raccontare e far conoscere perché composto da aspetti organizzativi necessariamente rigidi e complessi oltre che da attività terapeutiche specifiche ma anche da aspetti relazionali variabili, fluidi, elastici e fattori terapeutici aspecifici che riguardano lo stile nelle comunicazioni, i toni di voce, le parole scelte per dire, la cura degli ambienti di vita quotidiana. Tutti aspetti così chiari a chi ci lavora e così difficili da comunicare e far comprendere per chi non abita questi spazi con regolarità.
A partire dalla consapevolezza della difficoltà di raccontare la comunità terapeutica in relazione alla comunità territoriale con i suoi attori istituzionali, sociali, imprenditoriali, che nasce l’idea del convegno diffuso.
Con il gruppo “Fragili&Spavaldi”, dell’Associazione Scientifica Mito&Realtà, abbiamo organizzato un evento culturale di presentazione della comunità terapeutica per adolescenti che si sviluppa in contemporanea in più Regioni e in diverse Comunità, nella stessa giornata.
Il Convegno Diffuso è quindi rivolto sia agli operatori del settore ma soprattutto agli operatori del mondo istituzionale, sociale e imprenditoriale interessati a conoscere lo strumento terapeutico e alla comunità territoriale.
Un’opportunità per conoscere, attraverso gli occhi dei minori, l’esperienza residenziale, il mondo degli adolescenti, i blocchi evolutivi vissuti nel loro contesto socio culturale e nelle loro famiglie.
Una proposta che unisce il bisogno di raccontare l’esperienza comunitaria degli adolescenti con il desiderio di mettere in rete le diverse esperienze Regionali, ma anche per creare opportunità di scambio e di collaborazioni socialmente utili.
Il momento di apertura sarà comune (nella stessa ora) con un video e interventi differenziati in base alle caratteristiche della comunità. Importante è l’interdipendenza tra i diversi convegni locali, il filo rosso che li lega, rendendoli appunto un Convegno Diffuso.
L’appartenenza alla dimensione nazionale del convegno sarà resa visibile da un laboratorio creativo del gruppo dei ragazzi invitati a produrre un video sul tema “Comunità terapeutica e i tempi del percorso”.
Lo si organizza in occasione della settimana in cui cade la giornata della salute mentale, 10 ottobre 2022.

• 9.00 Presentazione e saluti autorità del territorio
• 9.15-9.30 Proiezione video delle comunità
• 9.30-10.45 Cos’è una comunità terapeutica? Interventi che
• raccontato le varie prospettive
• 10.45-11.00 Pausa Caffè
• 11.00-11:15 Intervista doppia tra utente ex-utente
• 11.15-12.00 un intervento riflessivo culturale sul tema della
• comunità educante
• 12.00-12.45 Le comunità dialogano con il pubblico
• 12.45-13.00 Saluti

Leggi tutto: Convegno Diffuso Mito&Realtà, 15 ottobre 2022

Altri articoli...

Sottocategorie